Palazzo Benadduci
Si tratta di un importante palazzo al centro della cittadina di Tolentino che ha subito i danni del sisma del 2016.
L’immobile costituito da diversi corpi di fabbrica tra loro collegati è l’evidente risultato di una costruzione che è sorta per giustapposizioni di corpi differenti avvenute nei secoli risultando poi nel 1850 un importante intervento di razionalizzazione e riqualificazione dell’intero complesso.
Collega via San Nicola con Vicolo San Nicola e include due corti interne.
È caratterizzato da una struttura in muratura portante con solai in legno (ad eccezione di alcuni in latero cemento) e copertura anch’essa in legno innestata su cordoli perimetrali.
Il piano terreno è occupato da fondaci utilizzati per attività commerciali o per pertinenze (cantine e garage) degli appartamenti soprastanti.
I piani superiori sono invece tutti ad uso residenziale distribuiti da una scala cui ci accede attraverso una galleria coperta a volta.
La scala è realizzata con volte in muratura portante.
Il piano primo, cosiddetto piano nobile, vede la porzione prospettante su via San Nicola occupata da un appartamento di imponenti dimensioni con ambienti molto ampi e con altezze interne importanti (che differiscono dagli altri livelli del complesso). Le stanze, passanti con gli accessi allineati lungo la facciata, presentano un importante apparato decorativo in particolare relativamente ai soffitti.
La porzione su vicolo san Nicola ospita appartamenti con ambienti di dimensioni inferiori che pur mantenendo i soffitti decorati hanno un aspetto decisamente di minor importanza.
Il piano superiore (secondo) è ugualmente adibito a residenza con alloggi oggetti di interventi edilizi risalenti al 2000.
Gli alloggi risultano privi di apparato decorativo (ad eccezione di uno) ed hanno una altezza interna di minor dimensione.
Il lato terminale su vicolo san Nicola invece ospita appartamenti a quote sfalsate distribuiti nei cosiddetti piani ammezzati.
L’ultimo livello di sottotetto è posto immediatamente al di sotto della copertura.
Il progetto di riparazione, miglioramento sismico e restauro interessa l’intero edificio. Approvato dalla soprintendenza ai monumenti è in attesa di rilascio del contributo.
Dettagli:
Dove: Tolentino
Committente: Consorzio San Nicola 9
Anno di redazione: 2018
Gruppo di progettazione: Studio Baldelli
Imprese esecutrici: Gaspari Gabriele srl