Recupero area industriale dismessa

Recupero di un area industriale dismessa, situata in via del Lavoro ad Ancona e trasformazione in un nuovo complesso direzionale.
Lo spazio aperto degli ambienti di lavoro è gerarchizzato dal ritmo dei pilastri caratterizzati da colori intensi, mentre tutto il resto, pareti e arredi, bianchi, servono a riflettere la luce.
Sale riunioni, archivio, vano scala e ufficio della direzione sono separati dagli altri ambienti con pareti vetrate sempre nel tentativo di enfatizzare trasparenza e luminosità. Lo stesso ascensore diviene un pozzo di luce attorno al quale è ridisegnata la scala che collega i due piani.
Le tecnologie previste e le scelte estetiche del progetto sono al servizio dei parametri richiesti per la certificazione CasaClima, la forma compatta della struttura e la presenza delle ampie vetrate permette di valorizzare gli apporti solari passivi, con opportuna schermatura in periodo estivo. Questo e la coibentazione dell’involucro, consentono alla costruzione di raggiungere uno standard energetico molto elevato.

Dettagli:
dove: Ancona
committente: Reds srl
anno di redazione: 2007
anno di realizzazione: 2009
gruppo di progettazione: Studio Baldelli
impresa esecutrice: Sirio costruzioni