Valle della Lodola
Il Piano di Lottizzazione della Lodola interessa un’ampia area posta immediatamente a ridosso del quartiere di Torrette di Ancona, di fronte all’ospedale regionale, costretta a monte dalla strada statale ed a valle dal fosso della Lodola, che dà nome all’intera valle.
L’intento primo del progetto è stato il confronto con i luoghi che danno suggestioni e pretesti per una ottimale contestualizzazione del nuovo insediamento. Il laghetto artificiale, la complessiva amenità dei luoghi, hanno determinato l’ordinamento geometrico del piano.
Il laghetto è stato collocato all’interno di una ampia piazza verde di forma ellittica, cinta da una quinta d’alberi ad alto fusto, mentre i lotti edificabili sono stati disposti in maniera piuttosto regolare secondo le curve di livello. Viali alberati, percorsi protetti dal traffico, una progettazione del verde ispirata alla scuola del giardino romantico inglese, con aree dai toni quasi campestri, caratterizzata da ampie zone a prato intervallato da boschetti.
Il progetto dell’insediamento lascia dunque che il verde lo compenetri offrendo un confronto diretto con lo stesso. La piazza ellittica infatti è semplicemente il punto d’arrivo di una teoria di spazi pubblici attrezzati che si collegano con l’esterno dell’insediamento stesso saldandoli l’un con l’altro.
Le residenze sono state organizzate secondo tipi isolati, su uno o due piani, disposte con la volontà di limitare la concentrazione edilizia per garantire la massima panoramicità e l’esposizione dei singoli edifici al soleggiamento, mutuando l’idea dall’esperienza europea delle città giardino, o più recentemente delle ville urbane. Mentre il complesso terziario, più compatto, è stato posto a valle, al limitare del quadrato edificabile, così da dare un bordo, un termine alla composizione dell’insediamento.
Dettagli:
dove: Ancona
committente: Consorzio Valle della Lodola
anno di redazione: 2003-2005
anno di realizzazione: in corso d’opera
gruppo di progettazione: Studio Baldelli
impresa esecutrice: Edra costruzioni