Riqualificazione area Ex Angelini ACRAF
Progetto preliminare per la riqualificazione dello stabile ex Angelini ACRAF di via Flaminia (Ancona), un progetto che rientra nel più generale piano di restyling del quartiere della Palombella di Ancona.
L’area interessata è un’area strategica per Ancona in quanto ne rappresenta l’entrata a nord della città. Lo scopo è quello di trasformare la zona in un’area di residenza e servizi ben servita, relazionandola con il parco di Posatora e con il porto di Ancona.
L’edificio ex Angelini sarà prevalentemente destinato a funzioni pubbliche e di servizio, con il possibile trasloco dell’ostello della gioventù, attualmente situato in via Lamaticci. E’ previsto anche lo spostamento dell’Istituto nautico.
La nuova struttura avrà un minore impatto spaziale rispetto allo stabile esistente, da 16.000 metri quadrati di superficie utile, si passerà a 8.600 metri quadri, oltre a 2.500 di parcheggi interrati. La facciata della sede storica sarà mantenuta, e lo sviluppo della costruzione sarà contenuto nella sagoma del vecchio edificio. Sono stati previsti anche collegamenti pedonali con l’area ex Dreher e con il bosco urbano, e quindi con i camminamenti che permetteranno di raggiungere a piedi il parco di Posatora.
Dettagli:
dove: Ancona
committente: Angelini immobiliare srl
anno di redazione: 2009
gruppo di progettazione: Studio Baldelli