Via Zara 9

La palazzina di via Zara è stata realizzata nel 1954 su progetto del Geom. Leonello Cipolloni, personaggio di sicuro rilievo nel panorama dell’architettura della città dell’epoca a cui si deve in buona sostanza l’introduzione dell’architettura razionalista nel capoluogo. L’opera è di pregio particolare sia per la composizione volumetrica dell’edificio sia per il rivestimento in mosaico che interessa la quasi totalità delle superfici esterne. Le stesse tecniche di produzione e posa del rivestimento musivo sono tipiche dell’epoca e quindi di notevole interesse, testimoni di una grande competenza tecnica nelle scelte effettuate.
Proprio le particolari caratteristiche del mosaico, e l’attuale situazione di degrado in cui questo si trova, hanno obbligato le scelte progettuali rendendo tecnicamente impossibile procedere ad un intervento di tipo esclusivamente conservativo. Le tessere saranno smontate, recuperate e rimontate, colmando le lacune sacrificando integralmente una delle facciate che sarà invece rivestita con materiale di formato e colore identici agli esistenti, un rivestimento realizzato su disegno originale, ma di nuova produzione.
Tale scelta si ritiene sia il miglior compromesso tra l’onestà scientifica dell’intervento di restauro e la resa estetica, evitando in tal modo la difficoltà operativa di esecuzione, dovuta alla situazione di degrado troppo avanzata del paramento, e la pessima resa estetica che risulterebbe dalle differenze cromatiche, ma soprattutto dalla diversa tecnica di posa che porterebbe ad un effetto a macchia di leopardo.
Dettagli:
dove: Ancona
committente: condominio
anno di redazione: 2009
anno di realizzazione: in corso d’opera
gruppo di progettazione: Studio Baldelli
importo complessivo: 751558 euro